Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
eTwinning

 

Conosci e-Twinning?
e-Twinning è la comunità delle scuole europee. Offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.) delle scuole di uno dei paesi partecipanti, con lo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e, in breve, partecipare alla più entusiasmante comunità didattica europea.
 
Il programma e-Twinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.Visita il sito: http://www.etwinning.net.
 
eTwinning entra a pieno titolo nel nuovo programma europeo ERASMUS + 2014-2020. Erasmus+, il nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport, è in vigore dal 1° gennaio 2014. Erasmus+ è costituito da un unico programma integrato: l'ex Programma per l'apprendimento permanente (Comenius, Leonardo, Erasmus, Grundtvig e Transversal Programmes), Youth in Action, Jean Monnet, Tempus e Erasmus Mundus. eTwinning è considerato una storia di successo grazie al suo ruolo di collegamento fra le scuole di tutta Europa e oltre. Il programma ha dimostrato che c'è bisogno di un luogo sicuro di incontro online per insegnanti e alunni. Ecco perché l'UE ha deciso di rafforzare il suo ruolo nell'ambito di Erasmus+ con legami più solidi con altre parti del programma. 
 
Obiettivi
  • usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
  • approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.