Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
E-Safety-Sicurezza sul Web > Il lavoro sull'E-Safety nell'a.s. 2015/2016

 Anno Scolastico 2015/2016: l'IC Pra' e l'E-Safety

In collaborazione con il Safer Internet Centre Nazionale Generazioni Connesse,

la Polizia Postale e l'Associazione Genitori MOIGE (Progetto "Off-4-a-day")

Durante l'anno scolastico 2015-2016 il nostro Istituto ha aderito al Progetto di "www.generazioniconnesse.it" per sviluppare al suo interno una riflessione e un intervento di informazione e prevenzione riguardo ai crescenti fenomeni di Cyberbullismo, Sexting e Grooming (adescamento) on line.  

Accanto al presente progetto, si è sviluppata anche l'azione della campagna dell'associazione genitori MOiGE "#Off-4-a-day" contro il Cyberbullismo, che ha portato alla produzione di otto sceneggiature  originali su questi temi e l'invio delle stesse al Concorso Moige. Da tali sceneggiature i ragazzi delle classi III A e III B hanno prodotto otto corti.  

L'E-Safety è stata approfondita da alunni e docenti anche grazie all'azione della Docente Animatore Digitale dell'Istituto, che per un intero mese è intervenuta nelle classi delle Scuole Primarie. 

 

COSA E' STATO FATTO
IL PIANO D'AZIONE E-SAFETY con adesione a
Generazioni Connesse (approvato e condiviso con mail del
1 settembre 2015), basato sui casi verificatisi nell'IC
 MODIFICA del REGOLAMENTO d'Istituto a luglio 2015 per
aggiornarlo a nuove esigenze
 LE AZIONI d'INFORMAZIONE IN CLASSE: Settimana
Safer Internet nella Secondaria e Mese Safer Internet nella
Primaria 
 CONDIVISIONE dei lesson plan e dei materiali SID 2016
presso tutti colleghi della Secondaria via mail 
INCONTRO con LA POLIZIA POSTALE per i ragazzi
Secondaria Primo Grado (4 aprile 2016)

 

ILLUSTRAZIONE ed APPROVAZIONE della E-SAFETY POLICY il 6 Aprile 2016

"Assarotti Film Festival" visione e premiazione dei video prodotti dai ragazzi (inviati anche al Safer Internet Center nazionale www.generazioniconnesse.it 

 

Ecco i due video dedicati al Cyberbullismo, al Sexting e alla sicurezza sul Web realizzati dai ragazzi delle classi terze A e B. 

 I ragazzi sono stati premiati dalla dirigente Scolastica Francesca Migliorero al termine dell'Assarotti Film Festival il giorno 8 giugno 2016 con film in DVD.

Otto i video in rassegna, realizzati a partire dal lavoro effettuato per il Safer Internet Day, con sceneggiature originali e un lavoro di ripresa, scelta di musiche copyright-free e montaggio gestito dai ragazzi divisi in gruppi, che hanno poi anche sottotitolato i filmati in Inglese. Una giuria critica, formata dai ragazzi delle seconde A e B, dai più assidui frequentatori del Cineforum del giovedì e da alcuni insegnanti, ha votato i due video più significativi e meglio realizzati.

Primo classificato il video "SEXTING-Cyberbullismo" di Giulia Grillo, Martina Cappai, Luca Santoro, Alice Deiana, Alice Meneghini, Manuel Grazzini, Irina Hila della Classe Terza B.

Secondo video classificato "Sexting" di Martina e Federica Bisi, Soraya Amghar, Martina Paola Calvi, Francesco Sacco, Chiara Dinoto e Igor Shikov della classe terza A. 

 

Ecco il video riguardante le attività nella scuola primaria per il Safer Internet Month, un mese intero dedicato alla Sicurezza Online.

(La Dirigente Scolastica premia i ragazzi di 3 A e 3 B)

Il previsto incontro con la POLIZIA POSTALE per i genitori, gli insegnanti e la comunità locale una sera di fine aprile-maggio è stato rimandato a Settembre-ottobre per questioni organizzative.