Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
E-Safety-Sicurezza sul Web

ANNO SCOLASTICO  2016/2017

In collaborazione con il Safer Internet Centre Nazionale Generazioni Connesse e la Polizia Postale 

Come l'anno scorso, anche per l'anno scolastico 2016/2017 il nostro Istituto ha aderito al Progetto di "www.generazioniconnesse.it" per sviluppare al suo interno una riflessione e un intervento di informazione e prevenzione riguardo ai crescenti fenomeni di Cyberbullismo, Sexting, Grooming (adescamento) e truffe on line. L'azione ha riguardato quest'anno principalmente i ragazzi e si è conclusa con la seconda edizione dell'Assarotti Film Festival.

Grooming

"Grooming", il corto che parla di adescamento online, ha vinto i premi "miglior corto", "miglior sceneggiatura" e miglior attrice protagonista ad Alina Gravana durante l'Assarotti Film Festival 2017 . L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, rientra nelle attività di informazione e prevenzione dei pericoli del web. I ragazzi della classe Terza B, dopo la campagna informativa in Inglese e Italiano durante la Safer Internet Week di febbraio, hanno scritto la sceneggiatura e realizzato il video, agendo come un vero team di produzione film. Complimenti ad Aleksandr Storace, Valentina Ferretti, Manuela Risso, Mattia Rossi e Lorenzo Vassallo. Naturalmente un particolare grazie ad Alina, scelta dal regista come protagonista dalla classe 2 B, che ha interpretato un ruolo non facile di vittima di violenza, scaturita dall'ingenuità di accettare un appuntamento con un falso "amico" conosciuto sul web. Chiaro il monito ai ragazzi a prestare la massima attenzione a chi si incontra sul web. Grazie a Loris Abrignani, esperto responsabile del nostro Cineforum, per aver affiancato i nostri alunni nelle riprese e nel montaggio. I corti saranno a breve sottotitolati in Inglese e sono stati inviati al Safer Internet Center Nazionale Generazioni Connesse.it

Cyberbullying

"Cyberbullying" è il secondo classificato come miglior corto all'Assarotti Film Festival 2017. Questo video è valso a Gaia Tura il premio per la miglior regia. L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, è la fase conclusiva delle attività di informazione e prevenzione dei pericoli del web. I ragazzi della classe Terza B, dopo la campagna informativa in Inglese e Italiano durante la Safer Internet Week di febbraio, hanno scritto la sceneggiatura originale e realizzato il video, agendo come un vero team di produzione film. Complimenti a Silvia Pascolini, Domenico Livoti, Gaia Tura, Luca Rocchetti, Alice Piglio.

Sexting

"Sexting", è il terzo corto classificato durante l'Assarotti Film Festival 2017. L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, rientra nelle attività di informazione e prevenzione dei pericoli del web. I ragazzi della classe Terza B, dopo la campagna informativa in Inglese e Italiano durante la Safer Internet Week di febbraio, hanno scritto la sceneggiatura e realizzato il video, agendo come un vero team di produzione film. Complimenti a Pietro Pone, Carola Pucci, Abir Rebai, Daniele Salvatori, Paolo Trionfo Fineo e Ilaria Vallone. Chiaro il monito ai ragazzi a prestare la massima attenzione alla propria immagine sul web. 

Informazioni sul web

Attenzione ai messaggi e alle offerte che si ricevono online, a volte nascondono una truffa, che può costare cara. "I pericoli del web" è il quarto video realizzato dai ragazzi di Terza B nell'ambito delle attività di informazione e prevenzione dei pericoli del web. In questo video avrebbe dovuto comparire una scena di denuncia, per invitare le vittime delle truffe a fare altrettanto, presso la locale caserma dei Carabinieri. Non è stato possibile girare a causa di un problema tecnico, ma ringraziamo i Carabinieri per la disponibilità dimostrata verso il lavoro dei nostri alunni. I ragazzi, dopo la campagna informativa in Inglese e Italiano durante la Safer Internet Week di febbraio, hanno scritto la sceneggiatura originale e realizzato il video, agendo come un vero team di produzione film. Complimenti a Caterina Cusenza, Alessio Puddu, Mattia Rissotto, Christopher Rovelli, Daniele Talamo e Daniele Usai.

  • Il 13 Marzo 2017 si è tenuto l'incontro informativo dei ragazzi della Secondaria  con la Polizia Postale. 
  • L'attività della Terza B è stata condivisa con partners italiani ed Europei nel progetto eTwinning "The Web we Want".  (VAI) 

Durante l'a.s. 2015/2016, per le attività svolte, il nostro Istituto ha ricevuto l'attestato di "Scuola Virtuosa".