Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
PNSD

Clicca sull'immagine per informazioni e azioni del PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Il PNSD nel nostro Istituto

  • ATELIER CREATIVO "Ridisegnare il futuro". Il 27 gennaio 2017 uscita la graduatoria dei progetti vincitori. Il progetto dell'IC Pra' sta diventando realtà!  

"Per noi, scuola in territorio molto urbanizzato,in cui convivono una tradiz.agricola/marittima e una industrializzazione in declino, in contesto sociale penalizzante, l'Atelier è opportunità per ridisegnare il futuro: osservazione della realtà,progettazione interventi sugli spazi esterni, attraverso manualità&TIC produzione di video/grafica/app/produz.di robotica/sito web per raccolta e comunicazione all'esterno collegati a peculiarità del territorio, dalla coltivazione del basilico alla riqualificata fascia di rispetto litoranea di Pra' (ex spiaggia), servizi alle società sportive, alle associazioni, al Municipio Ponente e, suo tramite, ai cittadini: video/cartellonistica, aiuto anziani interpretazione e uso TIC, esafety, etwinning, gadgets, arredo urbano,piccoli interventi di riqualificazione. Finalità:potenziare creatività e contatto con nuove professioni (fonico, grafico,musicista digitale e cameraman, tecnico montaggio video/applicazioni meccatronica e biotecnologia)." (dal progetto).

Le pareti dell'area "tinkering" imbiancate, sistemate e ripulite dal Comitato genitori, dipinte a mano dagli studenti dell'Accademia Ligustica. Un primo intervento concreto per la realizzazione dell'Atelier (febbraio 2017). 

  

"Progettare, cioè darsi obiettivi significativi,realistici e saperli raggiungere,darsi un termine,procedere per step, considerando risorse/vincoli. Comunicare in modo efficace, comprendendo ed utilizzando diversi linguaggi/strumenti. Collaborare: interagire con gli altri e i diversi punti di vista, organizzare il gruppo (ruoli, comprensione consegne, procedure, controllo del processo, confronto, dinamiche). Utilizzare consapevolmente TIC e dispositivi elettromeccanici, collegandoli alla realtà locale e agendo su di essi attraverso la creatività personale. Manualità incontra Tecnologia. Tradizione incontra Futuro. Questo si concretizza progettando e realizzando insieme ai pari, ai docenti e agli stakeholder del territorio,video,tutorial, app, oggetti digitali e non, finalizzati alla movimentazione di conoscenze e abilità dall'infanzia alla secondaria con compiti autentici, in cui il prodotto dell'apprendimento trova ricaduta reale e visibile nell'economia e nel paesaggio del territorio". (dal progetto)

Graduatoria  Liguria.pdf 

Cosa sono gli Atelier Creativi

Il Progetto dell'Atelier IC Pra'  

La Convenzione IC PRA Atelier Creativi 

Cronoprogramma.pdf 

Comunicazione di Ammissione al Finanziamento:  MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0020598.14-06-2017 

 

 

Settembre 2017: primi allestimenti e primi materiali per la Robotica e il Coding, per grandi e piccini

 

 

 

  • CODICE PRA' (clicca sull'immagine sottostante per vedere i lavori dei ragazzi)