Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
sabato 04 giugno, 2016
6-7-8 giugno: le Giornate della Musica all'IC Pra'
immagine

Le Giornate della Musica che si terranno nel nostro Istituto nei giorni 6-7-8 Giugno presso la scuola Montanella , si collegano alla “Settimana nazionale della Musica a scuola” organizzata ogni anno dal MIUR. L’intento è la testimonianza e la condivisione delle esperienze musicali realizzate all’interno del nostro istituto lungo il corso dell’anno scolastico.

Queste giornate dedicate alla musica vogliono essere inoltre un momento di incontro, di scambio, di festa tra gli alunni delle varie classi e ordini di scuola, tra gli insegnanti, tra i collaboratori e gli esperti che intervengono nella nostra scuola.

Le esperienze musicali riguardano la musica strumentale d’insieme, il canto corale, l’orchestra di percussioni, l’esecuzione di brani alle tastiere, la fruizione di brani appartenenti a diversi generi musicali, dalla musica classica, alla canzone d’autore, alla musica da film, al musical.

IL concerto del Coro della scuola Montanella che si è tenuto nella serata del 27 maggio presso la Chiesa di S.Rocco a Pra’ ha aperto le nostre Giornate della Musica con l’obiettivo di portare le nostre pratiche musicali fuori dall’edificio scolastico, per un momento di condivisione anche con le famiglie.

La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, favorisce la cooperazione e la socializzazione, l’acquisizione di strumenti di conoscenza, valorizza la creatività e la partecipazione, agevola l’interazione tra culture diverse.

Il motto di quest'anno :

la musica esprime ciò che è impossibile da dire( V. Hugo)

Cecilia e Federica