Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
martedì 14 marzo, 2017
Tante persone aiutano la nostra scuola: grazie di cuore!
immagine

Sono state molteplici in questi ultimi mesi le azioni di preziosa collaborazione con progetti ed attività dirette alla nostra scuola da parte di genitori, commercianti, enti pubblici e privati del territorio.

Sentiamo il bisogno di ringraziare tutti coloro che con le più diverse attività volontarie e raccolte fondi supportano costantemente il servizio prezioso dell'istruzione-formazione e dell'educazione alla cittadinanza.

Il Comitato Genitori ha raccolto fondi da destinare alle nostre attività scolastiche o all'acquisto di materiali, prodigandosi a fornire assistenza tecnica e presenziare ai punti informatici allestiti per dare supporto durante le iscrizioni online. Alcuni suoi membri (Rita Aledda, Giosi Scarrozza, Giuseppe Vallone) hanno imbiancato e risistemato, a settembre-ottobre, l'aula destinata a diventare l'area “tinkering” (attività pratiche di manipolazione, creatività, espressione artistica) del futuro Atelier Creativo nella ex mensa del plesso Assarotti. L'Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova ha provveduto ad affrescare le pareti realizzando un decoro finissimo a mano, con un lavoro durato mesi, appena terminato, da parte dei tre laureandi Dennis Parodi, Erica Parodi e Andrè Guillermo Robles Bueno, coordinati dalla Prof.ssa Beatrice Giannoni e dal Prof. Luigi Fontana. Ora che abbiamo anche ottenuto il finanziamento del bando dal MIUR e l'Atelier diventerà una realtà, questa stanza è già pronta ad ospitare le prossime attività in un ambiente nuovo e accogliente! Per questo progetto abbiamo avuto il sostegno della ditta Red-Byte in forniture tecnologiche/formazione e la collaborazione delle Scuole Superiori Lanfranconi, Calvino e Klee-Barabino per l'intervento dei loro ragazzi nei futuri laboratori di coding, robotica ed arte. Ed è solo l'inizio. Avremo infatti modo di aggiornarVi sulle fasi di realizzazione del bando del Ministero appena vinto.

Il comitato “Mamme e papà di Pra'” ha ultimato in questi giorni la consegna di libri per le biblioteche del nostro Istituto per gli alunni dall'Infanzia alla Secondaria, acquistati con i fondi degli ormai famosi calendari dell'IC Pra' e sta portando avanti altre inziative dirette ai più piccoli. 

A tutti i genitori e i nonni va un sentito ringraziamento per l'eccezionale risultato delle due raccolte Coop e Basko: grazie ai vostri bollini la scuola riceverà due nuove LIM, stampanti e tanti materiali di facile consumo, dalla carta ai pennarelli, oggetti preziosi per le attività creative e per la didattica di ogni giorno.

Per merito dei Commercianti, invece, anche quest'anno una delle nostre scuole sarà dotata di un'ulteriore lavagna multimediale. I fondi della ormai attesa Castagnata di ottobre (ben 2400 euro!) sono stati ricevuti ed in questi giorni si sta provvedendo all'acquisto.

A tutti voi va il più sentito grazie da parte della Dirigente Scolastica, degli insegnanti e del personale ATA per la vicinanza e la collaborazione nel creare ambienti di apprendimento sereni e ricchi di opportunità per i nostri bambini e ragazzi. Lavoriamo tutti insieme per loro.