Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
Istituto Comprensivo Prà, Genova - GEIC83500L
giovedì 06 ottobre, 2016
"Mestiere genitore per le pari opportunità": aperte le iscrizioni al corso
immagine

Si allegano ulteriori informazioni sul Corso MeGePo e si precisa che i laboratori saranno 6 e non 4 e che si dovrebbe partecipare a tutti gli incontri. La sede non è ancora stata stabilita in quanto la nostra scuola è abbinata all'IC Voltri. L'avvio dovrebbe avvenire intorno alla fine di ottobre/inizio novembre.  Per info rivolgersi all'ins. E. Anfossi: eugenia.anfossi@gmail.com

 Avvio del Progetto Me.Ge.PO.Con nota prot. n. 3247 del 13 aprile u.s., il MIUR ha comunicato la valutazione positiva del progetto Me.Ge.PO. (Mestiere Genitore per le Pari Opportunità) progetto vincitore dell’avviso pubblico MIUR-­‐DPO-­‐UNAR DEL 25 NOVEMBRE 2014, al quale partecipa il nostro Istituto.

Siamo lieti, quindi, di annunciare che nell'anno 2016 - 2017 con decorrenza ottobre – maggio 2016 saranno attivi 4 laboratori di “Mestiere Genitore per le Pari Opportunità” dislocati in varie zone della città di Genova e Provincia, 2 laboratori fuori provincia di Genova.

Ad ogni laboratorio potranno iscriversi 30 genitori.

Le date e le sedi dei laboratori verranno concordate con gli Istituti partecipanti; ai laboratori potranno accedere i genitori degli Istituti che aderiscono al progetto; verranno coperti tutti gli ordini di scuola. 

 E’ un’occasione che vede la scuola, aperta anche ad enti del territorio, cimentarsi nelle tematiche della cultura delle Pari Opportunità. Un’occasione di accoglienza e condivisione con i genitori, per offrire loro momenti di confronto nel “mestiere” difficile che compete loro, per far sentire la scuola come luogo sicuro, dove si possono condividere idee ed esperienze, dove si possono aprire orizzonti inesplorati, attutire le tensioni, prevenire le discriminazioni, praticare modalità di ascolto, dialogo e riflessione già in uso in alcune classi tra gli studenti (es.: la pratica MNR -  Metodologia della narrazione e della Riflessione).

I genitori possono comunicare la propria adesione entro una settimana inviando una mail all'indirizzo icpra.thouar@outlook.it”.